L’esigenza della Business Analytics nel settore aeroportuale

L'esigenza della Business Analytics negli aeroporti

Il  tema dell’Airport Analytics

La notevole complessità dei processi che regola l’ambito aeroportuale, i nuovi adeguamenti normativi e le diverse politiche di investimento spingono le società di gestione aeroportuale verso un ruolo sempre più “imprenditoriale”.

La possibilità di tradurre i dati in informazioni in modo preciso, affidabile e rapido fornisce un indubbio vantaggio competitivo all’azienda, anche quando si è in presenza di diversi sistemi informativi eterogenei tra loro non correlati o non immediatamente raffrontabili.
In questa condizione, è impegnativo effettuare analisi sui dati in grado di rappresentare la totalità degli aspetti di interesse o addirittura cruciali per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi e quindi delle performance aziendali.

Tutto ciò però può essere tradotto in un dominio di esigenze che possono essere soddisfatte dalla Business Analytics ovvero da tutte quelle soluzioni in grado di trasformare i dati in informazioni utili a definire i trend, a monitorare l’andamento delle performance, a controllare i costi, ad identificare in anticipo i rischi da evitare e le opportunità da cogliere.

Avendo maturato negli anni esperienza e consapevolezza relativamente ai processi che interessano l’ambito aeroportuale, Elmi ha sviluppato una soluzione per il controllo di gestione in tale ambito, avvalendosi della suite IBM Cognos, leader nel mercato della Business Analytics (clicca qui per approfondimenti in tale ambito)

Tale soluzione è in grado di interfacciare diverse fonti dati consolidate in un’unica base dati centralizzata fruibile per mezzo di un ampio set di report e per mezzo di strumenti evoluti utili a condurre analisi libere e query ad hoc disponibili anche per utenti con conoscenze informatiche di base.
Inoltre gli stessi utenti del sistema posso diventare autonomi nel condurre analisi o creare nuovi report in autonomia per mezzo di semplici operazioni di drag&drop che permettono la realizzazione di report e dashboard in poco tempo e senza approfondite conoscenze in ambito informatico.
L'esigenza della Business Analytics negli aeroporti

Grazie a una soluzione di questo tipo è quindi immediatamente possibile, per esempio:

  • Effettuare analisi incrociate sui dati inerenti diversi ambiti correlati tra loro per mezzo, per esempio, di una dimensione temporale;
  • Monitorare il trend dell’aeroporto relativamente al numero di passeggeri, il livello del servizio offerto, gli eventuali prolungamenti della security, etc.;
  • Partire da un dato aggregato per anno ed esplorare le informazioni in modo gerarchico al fine di individuare la causa di un risultato che si reputa anomalo o che si intuisce possa essere migliorabile in futuro;
  • Ridurre se non addirittura azzerare i costi e i tempi di creazione dei report (spesso redatti avvalendosi di fogli di calcolo) utili al monitoraggio;
  • Effettuare simulazioni e analisi what-if sui dati di interesse in funzione di determinati target aziendali;
  • Centralizzare i dati oggi gestiti con i fogli di calcolo, file creati con Microsoft Access ecc.;
  • Pianificare ed inviare per email l’elaborazione di determinati report ad una opportuna lista di distribuzione;
  • Determinare differenti livelli di sicurezza per l’accesso alle informazioni in base a diversi profili di utenza;
  • Definire specifici alert (per es. l’invio di una mail eventualmente con un report allegato) a fronte dell’accadere di particolari eventi.
Camillo Gioè

Camillo Gioè

Analytics Consultant, Data Engineer. Si occupa di consulenza per la realizzazione di progetti in ambito Analytics. E' coinvolto nell'area di Ricerca e Sviluppo su tematiche inerenti Big Data, IoT e Machine Learning

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com