18 Settembre 2013 – Seminario “Dalla carta al digitale”

Villa Alliata cardilloGiovedì 18 Settembre si è svolto, presso Villa Alliata Cardillo, il seminario “Dalla carta al digitale, organizzare e gestire la PEC e i documenti cartacei”, organizzato da Elmi Software in collaborazione con IBM.
L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 30 fra Enti pubblici e PMI Siciliane, i quali hanno dibattuto su temi di forte attualità e prospettiva, quali la Posta Elettronica Certificata, la Fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva.

Gli ospiti, introdotti da Rosario Minasola – Amministratore di Elmi Software -, hanno offerto alla platea interessanti spunti di discussione sulle tematiche trattate dal Dott. Umberto Zanini, revisore contabile e membro dell’osservatorio “Fatturazione Elettronica e dematerializzazione” del Politecnico di Milano, che ha presentato le novità normative che regolano i rapporti fra P.A. e aziende, soffermandosi su alcune interessanti evoluzioni normative che saranno introdotte nei prossimi mesi.

A seguire il Prof. Massimo Cossentino, – membro dell’ICAR CNR di Palermo -, e Piero Mirto (responsabile del progetto eDoc di Elmi Software) hanno presentato le novità del progetto IDS (Innovative Document System) che anticipano la normativa e introducono una forte componente d’innovazione in termini di integrazione e automazione dei processi documentali aziendali.
Infine l’Ing. Domenico Princi, Regional Manager di IBM Italia, ha presentato i nuovi sistemi Pure Flex System e Storage, pensati per una gestione integrata e centralizzata dell’infrastruttura IT.

“Dalla carta al digitale, organizzare e gestire la PEC e i documenti cartacei” ha dunque racchiuso in una piacevole giornata, esperienze d’impresa che si prefiggono di essere guide e supporto per il lavoro quotidiano, non solo di imprenditori e manager, ma di tutti gli operatori, invitati ad essere proattivi anche per quanto attiene alle operazioni tradizionali della gestione dei documenti.
Cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente quanti sono intervenuti e hanno reso possibile la perfetta riuscita dell’evento.

[nggallery id=3]

Rosario Alagna

Rosario Alagna

Professionista della digitalizzazione ANORC Advanced. Specialista in processi documentali, conservazione digitale, fatturazione elettronica, protocollo informatico.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com