Fatturazione elettronica tra PA e imprese: obblighi e vantaggi

Fatturazione elettronica tra PA e imprese 

Fatturazione elettronica

Con la pubblicazione del nuovo D.L. 55/2013, dal prossimo 6 giugno scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate dalle imprese nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.
L’obbligo, in particolare, si applica nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali, Enti nazionali di previdenza e di assistenza sociale, scuole; per tutte le altre amministrazioni centrali e per le amministrazioni locali l’obbligo di fatturazione elettronica scatta, invece, dal 6 giugno 2015.
La fatturazione elettronica, e più in generale la digitalizzazione dei processi nelle imprese, rappresenta uno dei principali strumenti utilizzabili per aumentare la produttività, riducendo gli adempimenti e il peso della burocrazia, ma soprattutto consente di creare nuove opportunità di business ottimizzando le procedure interne.
L’approccio alla fatturazione elettronica per i soggetti che intrattengono rapporti economici con la pubblica amministrazione rappresenta un’opportunità poiché:

Agevola l’accesso delle PMI agli appalti pubblici
Riduce gli errori e il tempo impiegato nelle attività amministrative
Velocizza il ciclo di pagamento
Riduce i costi di gestione dell’intero processo di fatturazione

Elmi Software S.r.l. propone FatturazioneElettronicaPA, un modulo per la Fatturazione Elettronica che si integra in maniera trasparente all’utente nei più diffusi ERP Aziendali e che completa la suite di Gestione Documentale e di Conservazione Sostitutiva eDoc.
Per maggiori informazioni sulla fatturazione elettronica e sulle soluzioni proposte, Vi invitiamo a consultare il nostro portale dedicato alla gestione documentale http://documentale.elmisoftware.com

Rosario Alagna

Rosario Alagna

Professionista della digitalizzazione ANORC Advanced. Specialista in processi documentali, conservazione digitale, fatturazione elettronica, protocollo informatico.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com