IBM Spectrum Protect per ambienti virtuali

IBM spectrumIBM Spectrum è la risposta alle sempre più crescente diffusione delle piattaforme di virtualizzazione su ambienti VMWare e Hyper-V, che fa si che la maggior parte dei server di un’azienda risieda in ambienti virtuali.

La Suite IBM Protect ha da qualche  anno esteso le sue funzionalità sviluppando una piattaforma che permette  il backup delle virtual machine, attraverso il modulo IBM Spectrum Protect for virtual enviroment.

Spectrum Protect for Virtual Environments consente con un’unica piattaforma centralizzata di gestire i carichi di lavoro di backup impostando in maniera semplice schedulazioni, politiche di backup  e tempi di mantenimento.
Inoltre Consente agli amministratori di macchine virtuali di ripristinare macchine virtuali senza alcuna conoscenza sull’ambiente di backup.

Dopo questa breve presentazione del prodotto, andiamo ad esaminare i suoi punti di forza .

Backup e restore su ambiente VMware semplificati

spectrum

Questo modulo permette di effettuare Backup e ripristini su ambiente VMware in maniera semplice, sfruttando un’unica interfaccia a cui è possibile accedere da VMware vCenter attraverso l’installazione di un plug-in apposito o attraverso un portale di ripristino self-service.

Molte tipologie di backup in una sola immagine

Effettuando il solo backup dell’immagine della vm, è possibile effettuare il ripristino delle seguenti tipologie di dati:  singolo file o cartella, casella di posta, Database, intero disco o volume , o l’intera macchina virtuale.
Inoltre permette il montaggio di un volume sul server su cui si vogliono ripristinare i dati, senza effettuare il restore del volume, e permette di sfogliarlo e copiare solo i file che interessano essere ripristinati.

Riduci i costi di protezione dei dati.

I backup completi periodici non sono più richiesti per VMware e Hyper-V, poiché  Spectrum Protect for Virtual Environments si integra con le snapshot Vmware e le istantanee basate su funzionalità hardware, per fornire un ripristino istantaneo di macchine virtuali di grandi dimensioni.

Deduplica dei dati

IBM Spectum protect for virtual Environment trasferisce I dati a ibm spectrum protect sfuttando la capacità di deduplica dei dati.

Ibm Spectum protect Plus

IBM Spectrum Protect Plus è una nuova piattaforma per il backup di macchine virtuali di nuova generazione lanciata da IBM.

A differenza di molti prodotti, non c’è bisogno di essere un esperto di backup per utilizzare Spectrum Protect Plus. Il software è semplice da implementare e può essere pronto per l’utilizzo in soli  15 minuti utilizzando una macchina virtuale già predisposta.

Spectrum Protect Plus offre un interfaccia web con look moderno , nel suo  cruscotto visualizza lo  stato degli  ambienti di protezione .

Gli amministratori possono utilizzare la funzione di ricerca per individuare facilmente le VM sottoposte a backup e verificare le frequenze dei backup e i criteri di conservazione.

Gli amministratori possono recuperare rapidamente macchine virtuali o clonare macchine virtuali utilizzando copie di istantanee. Non c’è attesa per il ripristino delle macchine virtuali, il ripristino è immediato.
Per alcune funzionalità di  protezione dei dati, l’integrazione con IBM Spectrum Protect è necessaria per l’archiviazione a lungo termine su nastro o su ambienti cloud.

Visita il sito ufficiale di IBM Spectrum oppure contatta i nostri consulenti per richiedere un approfondimento e valutare la migliore soluzione alle tue esigenze

Michelangelo Mascellaro

Michelangelo Mascellaro

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com