fbpx

IBM Maximo Worker Insights: la soluzione per migliorare la sicurezza sul lavoro ai tempi del covid-19

Come migliorare la sicurezza sul lavoro ai tempi del covid-19In questo momento di maggiore difficoltà per le imprese nel contenimento dell’emergenza, arriva in aiuto la tecnologia e l’innovazione: la possibilità di fare affidamento sui dispositivi IoT che vengono comunemente indossati dalle persone. 

 

Come IBM Maximo Worker Insight migliora la sicurezza sul lavoro  

La soluzione di IBM è indipendente da IBM Maximo Asset Management ma al 100% nativamente integrabile. Si tratta di un’offerta cloud che aiuta da alcuni anni sempre più aziende a prevenire gli incidenti sul lavoro, utilizzando i dati raccolti in tempo reale da sensori wireless indossabili o videocamere. Ecco alcuni esempi delle sue normali funzioni: 

✓ Aiuta a monitorare i livelli di fatica dei dipendenti suggerendo periodi di riposo; 

✓ Protegge i dipendenti che lavorano in ambienti estremi, tra cui calore elevato, gas tossici, fiamme libere e macchinari pesanti; 

✓ Fornisce a un supervisore le giuste informazioni e dati per capire se un dipendente utilizza o meno le giuste attrezzature di sicurezza, imbracature e protezioni varie (guanti, caschi, protezioni per orecchie quando si trovano in aree rumorose). 

Maximo Worker Insight

Maximo Worker Insight – la soluzione di IBM per migliorare la sicurezza sul lavoro

Perché soprattutto oggi, è importante utilizzare dei dispositivi che aiutino a ridurre i rischi sul lavoro? 

Dopo la chiusura delle imprese a causa della pandemia, adesso, che stiamo iniziando a ripartire, i datori di lavoro devono garantire la sicurezza e cercare di ridurre al massimo i contagi nell’ambiente lavorativo. Ecco come potrebbe aiutarti in tal senso la soluzione  di IBM: 

  • Rilevazione della densità di persone nei luoghi comuni; 
  • Individuazione dei potenziali problemi sui luoghi di lavoro; 
  • Garantire il distanziamento sociale attraverso i dati provenienti da telecamere o da sensori bluetooth / wireless; 
  • Monitoraggio della salute dei lavoratori e quindi della temperatura corporea; 
  • Ottimizzazione delle condizioni ambientali; 
  • Definizione e monitoraggio delle zone vietate; 
  • Riconoscimento facciale (utilizzo o meno di mascherina). 

 

Crowd Density Management - Gestione dell'affollamento e del distanziamento sociale

Crowd Density Management – Gestione dell’affollamento e del distanziamento sociale

 

Da chi può essere utilizzata la IBM Maximo Worker Insights? 

La soluzione IBM Maximo Worker Insights può essere utilizzata da aziende di diversi settori che hanno l’esigenza di gestire, coordinare e controllare l’afflusso di un alto numero di personale, come ad esempio: impianti produttivi, catene di supermercati, aeroporti, uffici aperti al pubblico etc…  La versatilità della soluzione inoltre ne consente l’uso all’interno delle aziende in generale,  al fine di monitorare il rispetto del distanziamento sociale e della salute dei lavoratori. 

 

Hai bisogno di una consulenza per capire meglio come potrebbe aiutarti la soluzione di IBM? Contatta ELMI per una consulenza gratuita, saremo felici di aiutarti. 

Claudia

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com