Fatturazione elettronica
Il 6 Giugno 2014 è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica in formato xml per tutti i soggetti che intrattengono rapporti commerciali con le Pubbliche Amministrazioni. Il 1 Gennaio 2019 è scattato l’obbligo anche verso le aziende private.
Il modulo “Fatturazione Elettronica” gestisce l’intero iter di archiviazione, sottoscrizione, trasmissione (e ricezione) delle fatture vendita/acquisto in formato elettronico.
Acquisizione e invio delle fatture vendita
L’acquisizione delle fatture attive avviene attraverso il monitoraggio di una cartella di rete in cui l’ERP andrà a depositare le fatture da firmare e spedire.
Accedendo all’interfaccia web di DPM l’utente autorizzato potrà accedere alle fatture acquisite e sottoscriverle con la sua firma digitale in un’unica soluzione.
Gli esiti delle trasmissioni (ricevute pec o dati xml dei webservices) prodotti dallo SdI e dal cliente finale, verranno allegate automaticamente a ciascun documento inviato.
Console di monitoraggio delle spedizioni
Tramite una comoda console web sarà possibile visionare lo stato di invio dei documenti e la presenza di eventuali anomalie. La console permette di filtrare l’elenco delle fatture attive per anno, mese e registro iva, mostrando, per ciascuna di essa:
- I dati principali della fattura (nr. data, registro e cliente);
- La data di invio della pec allo SDI;
- La presenza della ricevuta di accettazione del gestore di pec;
- La presenza della ricevuta di consegna allo SDI;
- L’esito di accettazione/rifiuto della fattura da parte dello SDI o del cliente finale.
Acquisizione delle fatture in acquisto
Questi documenti vengono acquisiti automaticamente monitorando la casella PEC comunicata nel registro delle Imprese o ai vs. fornitori. Il sistema è in grado di riconoscere una fattura elettronica e di effettuare dei test di validazione prima di renderla disponibile all’azienda.
- Il primo test è la verifica di integrità della firma digitale apposta;
- Il secondo test verifica che il formato xml sia conforme alle regole definite;
- Il testo test verifica che l’XML sia leggibile all’ occhio umano e produce una versione PDF per rendere più agevole l’eventuale esportazione del documento.
Registrazione in contabilità
Le fatture elettroniche di Elmi acquisite possono essere rese disponibili nell’ERP in quattro modalità:
-
- XML su cartella condivisa: La fattura in formato XML, viene depositata, appena ricevuta, su una cartella condivisa lasciando all’ERP l’onere di interpretarne il contenuto.
- File su cartella condivisa: La fattura XML, appena ricevuta, viene interpretata da DPM che produce un set di file di interscambio (Intestazione, Righe, Iva, DDT)
- Tabella su Database: La fattura XML, appena ricevuta, viene interpretata da DPM che rende disponibile all’ERP una tabella di database contenente tutti i dati estratti dal documento.
- Registrazione Contabile: La fattura XML viene resa disponibile all’interno dell’area notifiche di DPM, insieme a tutti gli altri documenti da contabilizzare.
Scopri tutte le altre funzionalità DPM
Gestione email e pec
Invia, ricevi ed archivia email e pec in modo organizzato e tracciato.
GDPR
Gestisci documenti e processi con dati personali in modo protetto.
Fascicoli elettronici
Vai oltre le cartelle condivise e organizza i tuoi documenti
digitali.
Indicizzazione
contenuto
Cerca all’interno dei tuoi documenti in modo semplice e veloce.
Fatture
elettroniche
Ottieni il massimo da tutti i sistemi aziendali per la fatturazione.
App
notifiche
Accedi alle tue attività in mobilità o semplicemente in Smart-Working.
Scadenzario
Gestisci le scadenze della tua azienda in modo controllato ed efficace.
Firme facili
Firma i tuoi documenti con la Firma Digitale, Grafometrica e Remota.
Portale
Rendi accessibili i tuoi dati al mondo e permettigli di parlare con te.
Più di una ragione per provare il nostro DPM… Ecco cosa ti permette di fare:
-
Disegni in modo visuale un processo aziendale -
Identifichi le risorse coinvolte -
Definisci e scadenze da rispettare, gestire le eccezioni, integrare dati da fonti esterne e automatizzare le operazioni ripetitive -
Hai task parametrizzabili che coprono l’intero set funzionale della piattaforma consentendoti di modellare da solo e sin da subito i tuo processi
Sei interessato alle nostre soluzioni?
Contattaci e richiedi subito più informazioni
Un punto molto importante che mi preme sottolineare: noi umani ci evolviamo assieme ai nostri strumenti. Cambiamo gli strumenti e gli strumenti cambiano noi: è un ciclo che si ripete.