IBM Cognos Analytics

cognos11

Cinque anni dopo l’annuncio della versione 10 di Cognos Business Intelligence, IBM ha presentato recentemente la nuova release denominata IBM Cognos Analytics (conosciuta anche col nome di Cognos 11).

Le nuove caratteristiche di questa versione riguardano principalmente tre ambiti:

  • Una interfaccia nuova per gli utenti;
  • Nuove funzionalità di data discovery;
  • Self-service BI.

IBM Cognos Analytics introduce nuove funzionalità per una esperienza self-service più intelligente, basata sugli stessi principi di progettazione self-service di Watson Analytics, in grado di interpretare le tue intenzioni e guidarti nella gestione efficiente dei dati e nell’acquisizione di informazioni dettagliate per analisi e reportistica di alto livello. E’ possibile creare dashboard e accedere alle informazioni nello stesso formato ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. L’approccio self-service guidato anticipa le intenzioni dell’utente, fornisce consigli e rende automatico il processo dell’analytics per ottenere risultati in modo rapido e autonomamente. Inoltre, IBM Cognos Analytics consente di condividere immediatamente informazioni e collaborare tra team ed organizzazioni.
IBM Cognos Analytics offre:

  • Una funzionalità completamente basata sul Web, dall’inizio alla fine, senza necessità di strumenti desktop;
  •  La stessa esperienza di lavoro da qualsiasi dispositivo – web e mobile – inclusa la creazione semplificata di dashboard;
  • La comodità del cloud e la governance completa;
  • Possibilità di creare report online e offline per lavorare senza connessione;
  • Possibilità di connettere persone e idee, costruire utilizzando contenuti e intuizioni di altri e generare nuove intuizioni da incorporare nelle azioni quotidiane;
  • Un singolo ambiente che comprende reportistica a livello di reparto e azienda

Elmi - IBM Cognos AnalyticsCon questa nuova riprogettazione di IBM Cognos Analytics, gli utenti business e i professionisti dell’IT sono in grado di creare e distribuire report, nonché accedere a dashboard self-service su argomenti importanti per la loro attività, quali ad esempio report finanziari mensili, trend settimanali dei canali di vendita, rapporti di produzione quotidiani, i livelli orari delle scorte e soprattutto possono fare tutto ciò ovunque e su qualsiasi dispositivo.
Grazie a nuove funzionalità di modellazione intent-driven, anche gli utenti meno esperti possono facilmente estrarre i dati di cui hanno bisogno senza dover conoscere i dettagli tecnici delle fonti dei dati. Ad esempio, digitando semplicemente le parole “fatturato”, “prodotto” e “reparto”, IBM Cognos Analytics è in grado di interpretare l’intenzione dell’utente, di ricercare le fonti di dati relative a tali aspetti e quindi proporre il modello più idoneo da utilizzare.

Una nuova funzione di ricerca più intelligente aiuta gli utenti a trovare rapidamente e agevolmente contenuti pertinenti, in modo da accelerare il completamento delle attività. In modalità autore, ad esempio, un utente può digitare “grafico” e la ricerca intelligente istantaneamente punta al menu più idoneo per aggiungerlo. L’utente può anche essere guidato alla visualizzazione più appropriata per tali dati. Di conseguenza, gli utenti delle linee di business possono creare rapidamente e agevolmente i propri report e dashboard senza dover ricorrere all’aiuto dell’IT.
L’ambiente unico di IBM Cognos Analytics offre la stessa esperienza d’uso in ufficio, in movimento e su qualsiasi dispositivo, per contribuire a soddisfare la domanda di informazioni degli utenti di business, aiutando nel contempo a ridurre le richieste che vengono inoltrate all’area IT.

Camillo Gioè

Camillo Gioè

Analytics Consultant, Data Engineer. Si occupa di consulenza per la realizzazione di progetti in ambito Analytics. E' coinvolto nell'area di Ricerca e Sviluppo su tematiche inerenti Big Data, IoT e Machine Learning

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com