Termine del supporto per IBM Cognos BI 10.2.x

IBM Cognos BI 10.2.x – Terminato il supporto da parte di IBM

Termine del supporto per IBM Cognos BI 10.2.xIBM ha annunciato tramite un comunicato sul suo sito ufficiale l’end of support per IBM Cognos BI 10.2.x a partire dal 30 Aprile 2018.
Questa scelta è sicuramente legata ai continui sviluppi e miglioramenti della nuova versione del software di Business Intelligence, rilasciata da IBM ormai poco più di due anni fa, denominata Cognos Analytics (o anche Cognos 11).

Perchè è opportuno aggiornare a IBM Cognos Analytics?

Esistono due motivi principali: ll primo è quello di avere continuità nel supporto IBM relativamente alla possibilità di avvalersi di aggiornamenti e supporto su eventuali malfunzionamenti del prodotto.

Il secondo, invece, è caratterizzato da una componente più positiva che consiste nella possibilità di disporre di nuove funzionalità che consentono all’utente di intraprendere una esperienza moderna orientata sempre più al concetto di self-service.

ELMI - IBM Cognos Analytics

 

 IBM Cognos Analytics, infatti, include:

  • Una nuova interfaccia che riprende quella di IBM Watson Analytics;
  • funzionalità di modellazione intent-driven che consente di ottenere immediatamente un modulo dati da utilizzare per scopi di reportistica o creazione di dashbord. Cognos Analytics è in grado infatti di individuare non sono le entità che contengono l’informazione di interesse ma anche le altre entità ad essa correlate;
  • Data discovery: sfruttando la tecnologia Watson, è possibile creare dashboard semplicemente utilizzando il linguaggio naturale per formulare richieste di insight. Cognos Analytics sarà in grado di individuare i dataset in grado di soddisfare la richiesta proponendo la visualizzazione ritenuta migliore;
  • Caricamento di file personali: per mezzo di questa funzionalità, è possibile effettuare l’upload di un proprio file excel e creare una relazione con le altre strutture dati.
    ELMI - Data Discovery Cognos AnalyticsSono molte altre le funzionalità degne di nota (Story Telling, mappe geospaziali, sottoscrizioni ai report, percorsi di navigazione, etc.) che fanno di IBM Cognos Analytics un ottimo motivo per pianificare un’attività di aggiornamento.

Per maggiori informazioni visita la nostra sezione dedicata  oppure contatta i nostri specialisti.

Camillo Gioè

Camillo Gioè

Analytics Consultant, Data Engineer. Si occupa di consulenza per la realizzazione di progetti in ambito Analytics. E' coinvolto nell'area di Ricerca e Sviluppo su tematiche inerenti Big Data, IoT e Machine Learning

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com