Giugno 29, 2018
Prorogato al 1° Gennaio 2019 l’obbligo
Slitta l’obbligo della fatturazione elettronica per le “cessioni di carburanti a soggetti titolari di partita IVA presso gli impianti stradali di distribuzione“.
Il Consiglio dei Ministri, nella giornata di mercoledì 27 giugno, ha di fatto stoppato l’entrata in vigore della nuova norma prevista per il 1° Luglio 2018 prorogandola al 1° Gennaio 2019.
Cosa prevedeva la norma
Nella norma originale, Legge di Bilancio 2018, era prevista per il 1° Luglio prossimo l’introduzione della fatturazione elettronica per:
- cessioni di carburanti degli impianti stradali
- vendita di carburanti tra grossisti
- prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti nell’ambito degli appalti pubblici
Alla luce del Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri non è chiaro se la proroga valga anche per la vendita tra grossisti e le prestazioni dei subappaltatori in ambito di appalti pubblici. Si aspetta quindi la pubblicazione del decreto legge
Dal 1° Gennaio 2019 Fatturazione elettronica per tutte le Aziende
Il recente decreto legge tende a uniformare quanto già previsto nella normativa generale e quindi resta salda l’entrata in vigore dal 1 Gennaio 2019 dell’obbligo della fatturazione elettronica per il quale non è presta alcuna proroga.
Le aziende italiane quindi dovranno comunque adeguare i propri processi di fatturazione e conservazione dei documenti fiscali prodotti e ricevuti secondo la nuova normativa.
Si aspetta la pubblicazione del Decreto Legge per confermare l’oggetto della proroga e per chiarirne esattamente i termini.
LA TUA AZIENDA E’ PRONTA?
L’obbligo della fatturazione elettronica tra privati entrerà in vigore il 1° Gennaio 2019 come previsto dalla legge di bilancio 2018.
Assicurati di predisporre i tuoi processi aziendali per la gestione della nuova modalità di fatturazione