fbpx

Fatturazione Elettronica: cosa cambia dal 1° Gennaio 2021 ?

Emanate le nuove specifiche tecniche sulla fatturazione elettronica. Tu sei pronto?

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi provvedimenti in materia di fatturazione elettronica .Con il provvedimento prot. 166579 del 20 aprile 2020 è stata rilasciata una nuova versione del tracciato xml della fattura elettronica, ossia la versione 1.6.1 che prevede, tra le altre modifiche, l’introduzione di un maggior grado di dettaglio dei codici “Natura operazione” e dei “Tipo documento”.

A questo indirizzo dell’Agenzia dell’Entrate è possibile consultare le specifiche tecniche del nuovo formato la cui adozione è stata resa facoltativa dal 1° ottobre 2020 ma diventerà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2021.

Dal 1° gennaio il sistema di interscambio accetterà soltanto il nuovo formato

A partire dal 1° gennaio 2021, salvo ulteriori future proroghe, il Sistema di interscambio, accetterà soltanto le fatture in formato digitale e le note di credito predisposte con il nuovo formato. E’ fondamentale dunque adeguare i propri sistemi per gestire correttamente le informazioni introdotte e non rischiare di avere rifiutate le fatture.

Stai cercando degli strumenti professionali per la gestione della fatturazione elettronica?

EDOC e DPM sono le soluzioni di Elmi per la gestione digitale dei documenti e dei processi aziendali. Le due piattaforme sono già pronte per acquisire, rendere disponibili in formato leggibile ed inviare allo SDI questi nuovi formati digitali.

  • EDOC è la soluzione per la gestione dei documenti digitali capace di acquisire le fatture elettroniche prodotte dall’ERP, renderle disponibili per la sottoscrizione digitale (ove necessario) ed inviarle allo SDI, gestendo l’intero processo di trasmissione.
  • DPM è la piattaforma per la gestione evoluta dei processi che alle funzionalità di gestione documentale di EDOC aggiunge un potente motore di workflow documentale e collaborativo.

Se vuoi avere maggiori informazioni su EDOC e sulle sue potenzialità, clicca qui.

Se oltre a gestire il ciclo di invio e ricezione delle fatture elettroniche sei anche interessato ad avviare un processo di digitalizzazione della tua azienda, scopri cosa può fare per te DPM.

 

 

Claudia

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com