Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno degli strumenti strategici messi in atto per consentire la ripresa economica dopo la crisi innescata dalla pandemia di COVID-19.
Con l’obiettivo di digitalizzare il paese, il PNRR trova ampia attuazione in uno degli ambiti principali in cui l’innovazione digitale può apportare valore: la gestione documentale digitale.
PNRR e gestione documentale: quali vantaggi
Gestire, archiviare e conservare i documenti in formato digitale consente di migliorare l’efficienza e di gestire con più trasparenza e sicurezza i documenti all’interno delle organizzazioni, ottenendo così l’abbattimento dei costi di gestione.
Il PNRR prevede, in particolar modo, investimenti importanti al fine di migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione che, attraverso l’adozione di una gestione documentale digitale, consente ai cittadini di accedere in maniera più agevole ai documenti pubblici, snellendo i processi ed assicurando maggiore trasparenza.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dispone l’implementazione di sistemi di gestione documentale digitale per tutte le amministrazioni pubbliche entro il 2026.
L’implementazione di sistemi di gestione documentale comporta innumerevoli benefici, tra cui:
- Efficienza di processo: la gestione documentale digitale consente di ridurre i tempi di gestione e di automatizzare i processi dell’organizzazione migliorandone l’efficienza e la produttività;
- Maggiore trasparenza delle informazioni: facilitare l’accesso ai cittadini ai documenti pubblici, snellendo le procedure burocratiche e migliorando la trasparenza delle procedure messe in atto;
- Maggiore Sicurezza: la documentazione digitale consente una gestione più sicura delle informazioni dell’organizzazione e garantisce la sicurezza dei dati sensibili.
È quindi fondamentale per ciascuna organizzazione utilizzare metodi di gestione innovativi e di usufruire di strumenti tecnologicamente avanzati, garantendo la conformità alle normative in vigore in tema di gestione documentale e la sicurezza dei dati gestiti.
I significativi investimenti previsti dal PNRR consentono quindi di abbracciare, in maniera più agevole, il cambiamento e l’innovazione, consentendo di migliorare l’efficienza e la trasparenza delle organizzazioni.